Asus presenta i nuovi notebook della serie UnLimited

Asus ha presentato la nuova linea di notebook UL (UnLimited) che abbinano dimensioni compatte a livelli di autonomia elevati. Punto forza è la tecnologia GraphiX Boost, attraverso la quale è possibile utilizzare la scheda video dedicata o il controller integrato secondo le esigenze del momento.

La serie prevede il modello UL30, con display da 13,3 pollici e un peso di 1,5 kg, e il modello UL50, con display da 15,6 pollici e 2,3 kg di peso, entrambi sono equipaggiati con un processore Intel Core 2 Duo SU7300 e supportano fino a 4 GB di memoria RAM.

Il comparto adibito allo storage prevede un hard disk da 500 GB, affiancato da un masterizzatore DVD Super Multi integrato. Il display, sebbene nei due modelli vari nelle dimensioni, è un LCD con rapporto di forma 16:9 e risoluzione di 1.366×768 pixel. Il modello UL30 prevede una scheda video Intel GMA 4500 HD, mentre la scelta è ricaduta su una nVidia GeForce G210M con 512 MB di memoria dedicata per il modello UL50.

La dotazione dei notebook si arricchisce con un’uscita HDMI, tre porte USB Hi-Speed, webcam integrata con sensore da 0,3 megapixel, speaker Altec Lansing certificati SRS Premium Sound, scheda di rete, modulo Bluetooth e connettività WiFi 802.11b/g/n. Come accennato, l’autonomia riveste un ruolo chiave in questa serie di portatili, equipaggiati con una batteria agli ioni di litio da 8 celle che, sotto particolari condizioni di utilizzo, dovrebbe garantire fino a 12 ore di lavoro senza interruzioni, secondo quanto dichiarato dal produttore stesso.

L’Asus UL30 misura 332x232x14,8-24,2 millimetri mentre il fratello maggiore arriva a 386x259x16,4-26,4, valori comunque ampiamente compatibili con uno spirito votato alla mobilità. Per quanto riguarda l’assemblaggio, l’impiego di alluminio anodizzato per gli chassi ha il duplice scopo di impreziosire l’aspetto meramente estetico e di irrobustire la struttura. Entrambi i modelli sono provvisti di un pad multi touch, ma l’UL50 integra anche un comodo tastierino numerico.

Il sistema operativo scelto dal produttore è il Windows Vista Premium Edition, con possibilità di upgrade nei confronti del nuovo Windows 7.

I nuovi notebook della serie ASUS UL sono disponibili al pubblico con prezzi a partire da 699 euro per la serie UL30 e 799 euro per la serie ASUS UL50, comprensivi di un anno di garanzia internazionale e un anno di garanzia kasko, in grado di coprire i notebook in caso di danni accidentali.

[nggallery id=1891]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti