QR code per la pagina originale

Vodafone Access Gateway amplifica la connessione 3G

,

La Vodafone d’oltremanica ha lanciato sul mercato un Access Gateway che si comporta come un vero e proprio ripetitore di segnale di telefonia mobile 3G. Il concetto è semplice: l’apparecchio si collega a una connessione a banda larga e la stazione trasforma la vostra casa in una vera e propria femtocella.

Una volta collegato l’apparecchio al router, è possibile effettuare chiamate o usare servizi dati dal proprio telefono cellulare 3G, con un segnale al massimo. Non importa come sia la copertura di rete nelle vicinanza della casa: le chiamate e il traffico dati saranno instradati attraverso la connessione Internet a banda larga.

Il Vodafone Access Gateway è un piccolo dispositivo simile a un router Internet di rete fissa (con misure di 190 x 150 x 37 mm e peso di 414 g) ed è prodotto dalla francese Sagem Telecom. Il suo costo è di circa 200 Euro se si decide di comprarlo, altrimenti è possibile noleggiarlo a un costo di 5£ mensili.

Da alcuni test effettuati e che si trovano in rete, si può riscontrare un notevole incremento anche della chiarezza delle chiamate. Il raggio di copertura per un segnale 3G perfetto è di 40 metri e sembra anche che l’uso del Gateway 3G non influisca molto sul normale uso della connessione Internet. Speriamo di averlo presto anche in Italia.