iPhone OS 3.1: tante nuove funzioni

Grande novità per tutti i possessori del melafonino di Apple: da ieri sera è possibile scaricare il nuovo firmware, ovvero iPhone OS 3.1. L’annuncio, fornito da uno Steve Jobs tornato pienamente al lavoro dopo qualche problema di salute, è avvenuto durante un evento speciale che Apple ha indetto per presentare i nuovi prodotti.

Partiamo subito dicendo che nelle note di rilascio non si parla di miglioramenti alla batteria che, come tutti sappiamo, è il vero limite di iPhone. Bisognerà aspettare ancora qualche giorno per capire se davvero è stato fatto qualcosa o se dovremo ancora attendere.

Molte sono le novità presenti e tra di esse possiamo citare i suggerimenti Genius per le applicazioni, ovvero in App Store riceveremo consigli sui titoli che ci potrebbero piacere in base alle applicazioni che già abbiamo scaricato. Rimanendo nell’ambito delle funzioni Genius, il nuovo iTunes crea fino a 12 playlist con i brani della libreria.

Sempre attraverso il nuovo iTunes, con iPhone OS 3.1 è disponibile un inedito modo per organizzare le icone delle App: utilizzando iTunes sul proprio computer è possibile trascinare le applicazioni su schermate Home virtuali per poi sincronizzale con il proprio iPhone.

Inedita è anche la registrazione in “Rullino fotografico” dei video ricevuti via email e MMS e finalmente è possibile modificare i video e salvarli come nuovi clip senza dover dire addio alle riprese originali.

Per quanto riguarda novità più tecniche, è arrivata la segnalazione dei siti Web fraudolenti in Safari (anti-phishing) e per la sicurezza è possibile il blocco a distanza di iPhone mediante password via Mobile Me.

Tante altre novità sono giunte con il nuovo iPhone OS 3.1 che ricordo è disponibile anche per iPod Touch (acquisto tramite iTunes alla cifra di 3,99 euro mentre per iPhone rimane gratuito). Torneremo sicuramente sull’argomento quando saranno disponibili dati riguardanti le nuove prestazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti