Tutte le novità dell'evento It's Only Rock & Roll

Tante le novità di questo evento Apple conclusosi ieri, sebbene parte dei rumor circolanti in rete nel mese scorso non siano stati confermati.

La prima novità riguarda il ritorno di Steve Jobs. L’iCEO è sembrato in forma e carismatico come sempre, segno di come sia forte le volontà di riprendere le redini dell’azienda di Cupertino. Durante lo show Jobs ha presentato nuovi modelli iPod e importanti miglioramenti per iTunes e, non ultimo, iPhone.

Il primo annuncio riguarda proprio iPhone, lo smartphone targato mela può disporre, finalmente, del firmware 3.1, scaricabile gratuitamente da subito. Il nuovo firmware aggiorna le funzioni del precedente iPhone 3.0 e, in linea teorica, dovrebbe migliorare la durata della batteria per gli smartphone Apple.

Dopo la piccola parentesi iPhone, viene introdotto iTunes 9, la nuova versione del famoso riproduttore multimediale Apple. iTunes 9 migliora la funzione Genius, da oggi chiamata Genius Mixes, rendendola più affidabile e aderente ai gusti degli utenti. Dall’introduzione di Genius, qualche mese fa, gli utenti hanno inviato informazioni su 54 miliardi di brani, un vero successo per l’innovativo servizio Apple. iTunes 9, tuttavia, comprende altre novità quali la possibilità di una riorganizzazione più intelligente delle applicazioni per iPhone, la sincronizzazione selettiva dei brani e un sistema di semplice condivisione domestica dei brani.

La nuova versione di iTunes 9 porta con se anche il restyling di iTunes e App Store, ora più chiari, facili da consultare, compatibili con Twitter e Facebook e iTunes LP, un sistema che permette di archiviare foto, testi, immagini e contenuti multimediali direttamente sulle canzoni. Infine, è strata introdotta la funzione iTunes Extra: da oggi è possibile scaricare anche i contenuti extra dei film acquistati sullo store.

Dopo la parentesi sul mondo iTunes, vengono presentati i nuovi modelli di iPod. iPod Touch subisce un aggiornamento di processore e memoria, così da renderlo più capiente e più veloce, ma non è stato previsto il supporto alla fotocamera, l’attesissimo rumor non è stato perciò confermato. Il nuovo iPod Touch costa 199 dollari per la versione 8GB, 299 per quella da 16GB e 399 per la nuovissima versione da 64GB. iPod Classic mantiene caratteristiche e prezzi, ma ora è dotato di un disco fisso da 160GB. iPod Shuffle ora dispone di nuove cuffie, con controlli integrati per un facile utilizzo.

Il modello iPod che suscita più clamore è sicuramente iPod Nano. I nuovi, coloratissimi, iPod Nano sono ora dotati di fotocamera e microfono per poter scattare foto e registrare video. In aggiunta, i nuovi lettori di Apple dispongono di Radio FM integrata, supporto a Genius Mixes e Nike+. Il tutto per 139 dollari per la versione da 8GB e 169 per la versione da 16GB.

[nggallery id=652]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti