VNCL: la perfetta integrazione fra telefono e automobile

Si chiama Virtual Networking Computer Layer la tecnologia attualmente in fase di sviluppo presso il centro di ricerca Nokia a Palo Alto (California), che promette di fornire pieno accesso alle funzionalità dei più moderni telefoni cellulari anche durante gli spostamenti in automobile.

Nelle intenzioni dei suoi creatori, VNCL permetterà di collegare il proprio dispositivo portatile, via Bluetooth o USB, al cruscotto della vettura, in modo da scambiare dati e informazioni utili mentre si è in viaggio.

Oltre al poter ascoltare musica o gestire le chiamate, lo scopo principale del progetto è quello di fornire uno strumento che dia assistenza a chi si trova al volante, per esempio sfruttando il modulo GPS presente in tutti i nuovi smartphone, in modo da segnalare aree di servizio convenienti, interruzioni delle strade oppure situazioni di intenso traffico.

Sarà integrata anche la tecnologia Advanced Driver Assistence System, utile per fornire avvisi circa i percorsi ottimali da scegliere, la velocità da mantenere e, addirittura, in grado di riconoscere la segnaletica verticale.

Al progetto, partecipano anche Navteq e Magneti Marelli, mentre al momento non è dato a sapere quando sarà possibile assistere alla sua prima applicazione pratica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti