iPhone 3GS è il più veloce del reame

Sin dal 2007, anno di lancio dell’iPhone originale, si è assistito ad uno scossone nel quiescente mondo della telefonia mobile e, con l’introduzione di nuovi modelli e dell’ottimo iPod touch, la piattaforma OS X Mobile ha preso il volo. Qual è il modello più performante? Quale carica le pagine più velocemente, e quale consente di giocare con framerate migliori? La risposta a queste domande è nei test comparativi svolti da Macworld.

Ne è passato di tempo, dal primo iPod touch: nel 2007 non aveva speaker, né controlli volume, e il software era notevolmente meno completo rispetto ad iPhone (non possedeva Note, Mail, Mappe, Borsa e le Previsioni del Tempo). In appena due anni, però, è diventato un eccellente lettore multimediale, un comodo dispositivo MID (Mobile Internet Device) e una divertente console mobile. È in buona sostanza un iPhone senza la parte telefonica e il GPS, e per un certo periodo lo superava pure in prestazioni.

Il successo che ha avuto è derivato praticamente da quegli utenti che desideravano uno smartphone ma che non avevano l’interesse o il budget da impiegare nei lunghi e costosi contratti biennali dell’iPhone. Da quando esiste App Store, poi, la distanza tra iPhone e iPod touch s’è ristretta ulteriormente, ed è certamente questa una delle ragioni che ha spinto Apple ad integrare paradossalmente una fotocamera negli iPod nano e non nel ben più costoso e tecnologico touch.

Nelle prove condotte da Macworld è venuto fuori che il nuovo iPod touch, anche nella versione da 64GB è molto veloce ma meno dell’iPhone 3GS, che continua ad essere il dispositivo mobile Apple più performante in quasi tutti i test. L’unico in cui il touch prevale è quello dei tempi di avvio: 16,3 secondi contro i 28,5 del 3GS, tuttavia ciò dipende dal fatto che l’iPhone ha tutta la parte telefonica da avviare.

Lo scarto tra touch e GS è comunque molto modesto, ed entrambi i dispositivi si qualificano con ottimi risultati. Se non siete interessati alle funzionalità di telefonia o a costosi abbonamenti aggiuntivi, probabilmente l’iPod touch risponde a tutte le vostre esigenze, ma in testa alla classifica resta iPhone 3GS, con il suo costo non proprio abbordabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti