Pioneer BDR-S05J-BK: masterizzare i dischi Blu-ray fino a 12x

Il nuovo masterizzatore di Pioneer farà probabilmente la gioia di chi masterizza tanto e soprattutto utilizza spesso dischi Blu-Ray.

Il Pioneer BDR-S05J-BK, questo il nome del prodotto, è infatti il primo masterizzatore in grado di incidere dischi Blu-Ray ad una velocità di 12x.

La velocità in questione si riferisce alla masterizzazione di dischi Blu-Ray single layer, mentre i Blu-Ray dual layer vengono masterizzati alla velocità di 6x, scendendo a 2x invece per la scrittura dei Blu-Rray RE (registrable), sia in versione single che dual layer.

Sono ovviamente compatibili anche supporti come DVD e CD, per cui le velocità massime sono fissate rispettivamente in 16x e in 40x, variabili in base al tipo di supporto usato.

Il sistema alla base del nuovo prodotto di Pioneer esegue una verifica prima di cominciare la scrittura: è compito del firmware infatti “accertarsi” della velocità massima possibile da adottare con il supporto in uso, quindi regolare e mantenere costante la velocità di masterizzazione una volta iniziata la scrittura.

Per il momento Pioneer venderà sul mercato giapponese il proprio prodotto, commercializzandolo da ottobre al prezzo di circa 300 euro, mentre sembra che non sia previsto un suo arrivo sul mercato europeo a causa della decisione della divisione europea della casa, che ha deciso di sospendere la distribuzione di componenti per PC, cosa che per ora esclude di fatto l’arrivo del nuovo masterizzatore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti