Facebook Connect in tre semplici passaggi

Integrare le potenzialità offerte da Facebook all’interno del proprio sito o blog.

Questo l’obiettivo di Facebook Connect, servizio lanciato inizialmente nel 2008, al fine di fornire a sviluppatori e webmaster la possibilità di rafforzare l’interazione tra le proprie creazioni e le pagine del celebre social network.

Da oggi usufruirne è ancora più semplice e alla portata di tutti.

Attraverso Facebook Connect Wizard, in tre semplici passaggi è possibile connettere il proprio sito, semplicemente indicandone nome e indirizzo, per poi caricare nella root del server in questione un piccolo file da 0,3 KB, contenente poche righe di codice.

Una volta verificato che l’upload sia andato a buon fine, si avrà accesso a Facebook Connect Playground, una serie di widget e pulsanti da inserire nelle proprie pagine, dove meglio si crede, al fine di rendere più semplice la condivisione dei contenuti pubblicati, di farli commentare agli account Facebook e, grazie ad una recentissima introduzione, di poterli tradurre nell’idioma preferito.

Il sistema è molto promettente ma ancora piuttosto giovane e, come segnalato su Webnews Blog, non manca qualche svista proprio in merito alla conversione da un linguaggio all’altro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti