Airis Praxis Slim Air: sottile e leggero dichiara guerra ai colossi

A quanto pare, Airis intende affrontare, senza mezzi termini, notebook come il MacBook Air di Apple, il Lenovo ThinkPad X300 e il Dell Adamo, acclamati dagli utenti per caratteristiche tecniche e design. Infatti, dopo la presentazione del netbook SubKira 100, disponibile ad un prezzo inferiore ai 150 euro, il produttore ha annunciato il nuovo Praxis Slim Air.

Si tratta di un notebook dichiarato dal produttore stesso come il più sottile e leggero al mondo. A tal proposito basta citare lo spessore di appena 25 millimetri e il peso di 1,2 chilogrammi. La strategia del contenimento degli ingombri e del peso, si propone di affrontare il problema della mobilità, che molti utenti avvertono in maggior misura.

Il processore di cui è dotato, è l’ormai comunissimo Intel Atom da 1,6 GHz, affiancato da 1 GB di memoria SODIMM DDR2 da 667 MHz. Una dotazione di base forse modesta ma destinata all’esecuzione di applicativi di base come la navigazione su Internet o la redazione di documenti.

Il display LCD ha una diagonale da 12 pollici e lavora ad una risoluzione nativa di 1.366 x 768 pixel, risultando quindi adatto per la fruizione di contenuti multimediali. Il controller video è un Intel GMA 950 come d’uopo in questo tipo di sistemi. Interessante la capacità di memorizzazione dell’hard disk, che raggiunge i 160 GB, valore senz’altro ragionevole per gli utilizzi tipici per i quali questo modello è destinato. Non manca anche una comoda webcam integrata con sensore da 1.3 megapixel, che ben si accosta alla connettività Wi-Fi b/g della quale il Praxis è dotato.

La dotazione si completa con 2 porte USB 2.0, una interfaccia HDMI, una coppia di speaker e una batteria agli ioni di litio che dovrebbe garantire un’autonomia di circa 3 ore.

Praxis Slim Air sarà commercializzato a partire dal prossimo mese di ottobre al prezzo di 399 euro, con sistema operativo a scelta tra Windows XP, Vista, Windows 7 o Linux.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti