Multitouch intelligente nel tablet di Apple?

Mentre Microsoft ha spazzato via tutte le indiscrezioni circolate negli ultimi mesi in merito al suo nuovo dispositivo portatile, presentando Courier, Apple continua a mantenere il massimo riserbo sul tablet di cui in Rete si parla ormai da tempo immemore.

Qualche nuovo dettaglio a proposito del sistema di input utilizzato arriva però dalle pagine di AppleInsider.

Si tratta di un brevetto depositato di recente dall’azienda di Cupertino, riguardante un’innovativa tecnologia multitouch.

Sostanzialmente i documenti riguardano un display realizzato con dimensioni sufficienti ad ospitare l’interazione contemporanea di due o più mani, distinguendo con precisione quali siano le dita impiegate, al fine di interpretare i gesti e abbinarli a comandi pensati per ottimizzare l’ergonomicità durante l’utilizzo.

Nel brevetto si accenna anche alla possibilità di lasciare una mano appoggiata sul dispositivo in fase di riposo, senza che questa interferisca con le operazioni svolte dall’altra.

Ciò renderebbe estremamente più comode e intuitive alcune operazioni come la scrittura, la manipolazione di immagini e altri elementi o l’interazione con schemi e diagrammi.

Un grande contributo allo sviluppo di questa nuova tecnologia è stato fornito dal team di FingerWorks, società acquisita da Apple negli anni passati al fine di dare vita ai sistemi di input oggi impiegati su iPhone e iPod touch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti