Diffusione di Snow Leopard: è già record

Le informazioni raccolte da NetApplications sugli usi e costumi del Web sembrano confermare l’ottimo andamento del neonato Snow Leopard, divenuto, oggettivamente, un gran successo. A meno di un mese dal suo rilascio, già il 18% dei Mac è passato a OS X 10.6. e in più, è record anche nel traffico Web.

In particolare, siamo passati dall’1% di Snow Leopard (il 22% di Tiger e il 77% di Leopard) di agosto all’attuale 18% di diffusione (contro il 20% per Tiger e il 62% per Leopard). È la prima volta che si assiste ad una penetrazione tanto precoce di un nuovo Sistema Operativo nell’utenza Apple, e il fenomeno ha maggior valore se consideriamo che questa release esclude tutti i computer basati su PowerPC.

Nelle statistiche globali di presenza dei principali OS sul Web, i felini di Cupertino strappano il nuovo record del 5,12% di diffusione, in rapida ascesa dal 4,87% di agosto. E sebbene apparentemente possa sembrare un piccolo scarto, occorre sottolineare che rispetto ad un anno fa Apple segna un fragoroso +37%, mentre Windows è sceso sotto la soglia del 93%. Certo, l’uscita di Windows 7 provocherà una temporanea risalita, ma resta un dato di fatto che tutti i Sistemi Operativi Apple, compreso iPhone OS, stanno rapidamente guadagnando terreno.

Infine, anche per Safari 4 arrivano buone notizie: ogni quattro utenti del browser della mela, ben tre possiedono l’ultima versione rilasciata a giugno di quest’anno. E a livello globale, includendo anche la build per Windows, la sua diffusione sale al 4,24% contro il 4,07% del mese scorso. Buon risultato ma non eccezionale, soprattutto se paragonato al +1% di Firefox.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti