Il Windows XP Mode arriverà in contemporanea con Windows 7

Il Windows XP Mode arriverà in contemporanea con l’uscita ufficiale di Windows 7, ovvero il prossimo 22 ottobre.

A confermarlo è una voce più che autorevole, ovvero Brandon LeBlanc, che ha comunicato i dettagli del rilascio direttamente in un post apparso sul blog ufficiale del Windows Team.

Così si apprende che gli sviluppatori hanno rilasciato oggi la versione RTM di Windows XP Mode e contano di rendere disponibile il software per il download agli utenti già il giorno stesso in cui comincerà la commercializzazione ufficiale di Windows 7.

Il Windows XP Mode, per chi non lo sapesse, dà la possibilità di ricreare su Windows 7, tramite una funzione di virtualizzazione, un ambiente identico al “vecchio” Windows XP nel quale poter eseguire in tutta sicurezza i programmi di qualche anno fa che normalmente potrebbero dare problemi di funzionamento sotto il nuovo sistema operativo, o magari non avviarsi proprio.

L’applicazione potrà essere eseguita sulle distribuzioni Ultimate, Enterprise e Professional di Windows 7, dato che è principalmente riservato a tutte le aziende che dovranno migrare al nuovo S.O. e che potrebbero essere messe in difficoltà a causa di problemi di compatibilità con alcune applicazioni professionali non economicamente semplici da aggiornare.

La tecnologia su cui si basa l’XP Mode è Virtual PC di Microsoft, mentre a livello di requisiti hardware è imprescindibile un PC con processore in grado di supportare la virtualizzazione e una scheda madre con BIOS compatibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti