Sony impegnata nello sviluppo di sistemi di alimentazione wireless

Sony ha confermato di essere impegnata nello sviluppo di sistemi di alimentazione wireless, in grado di alimentare, per il momento, piccoli dispositivi quali ad esempio netbook e piccoli notebook.

Sono pochi al momento i dispositivi che usano questa tecnologia (ad esempio il Latitude Z di Dell), proprio a causa delle limitazioni intrinseche dei sistemi che sfruttano la risonanza magnatica come mezzo per la generazione a distanza di energia. Sony ha comunque confermato il suo attuale interesse a procedere nella ricerca e nello sviluppo.

Allo stato attuale dei fatti, il produttore nipponico è riuscito a garantire il funzionamento del sistema ad una distanza massima di 50 centimetri, non troppo ma sicuramente un punto di partenza decisamente interessante. Con l’impiego di un apposito amplificatore, è possibile estendere il range di funzionamento fino ad 80 centimetri.

Uno dei limiti di tale sistema è però rappresentato dall’efficienza, piuttosto bassa, pari a circa il 60%, ma non è escluso che si possano ottenere risultati più interessanti nel prossimo futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti