nVidia Tegra 2 in arrivo a gennaio 2010

È passato poco più di un anno dalla presentazione del SoC (System-on-Chip) Tegra da parte di nVidia, ma la sua effettiva presenza in commercio è limitata ai lettori multimediali Zune HD di Microsoft e Yepp M1 di Samsung.

nVidia comunque pensa già alla seconda generazione, i cui dettagli potrebbero essere svelati il prossimo mese di gennaio, durante il CES di Las Vegas.

Zune HD integra l’ultimo modello di chip della prima generazione, ovvero il Tegra APX 2600, basato su core ARM11 a 600 MHz con una sezione grafica in grado di riprodurre contenuto a 720p attraverso l’uscita HDMI, grazie al supporto H.264 e VC-1.

La prossima versione manterrà gli stessi livelli di consumo attuali, ma sarà in grado di offrire prestazioni fino a quattro volte superiori, candidandosi dunque ad essere impiegato nelle console da gioco portatili (come la PSP di Sony), oltre che negli smartphone e nei MID.

un altro settore in cui nVidia intende portare il suo SoC è quello automobilistico, in particolare all’interno dei sistemi di “car infotainment”. Sembra infatti che l’azienda abbia già stipulato accordi con Audi e Mercedes.

I possibili avversari di Tegra potrebbero essere i SoC Moorestown di Intel e Zii di Creative, ma come ha dichiarato Michael Rayfield, general manager della divisione mobile, queste due soluzioni non possono impensierire nVidia:
Zii è solo un “paper launch”, mentre Moorestown, specialmente nel comparto video, è almeno due anni indietro rispetto a Tegra.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti