RIM ha reso disponibile BlackBerry Messenger 5.0

È stata ufficializzata da RIM la nuova release 5.0 del client BlackBerry Messenger, rendendolo disponibile gratuitamente sull’App World della stessa casa madre. Una conferma di quanto già preannunciato nei mesi scorsi.

Vi è compatibilità con gli apparecchi dotati di una versione 4.5 o superiore del sistema, ma occorre tenere presente che sono necessari 2,4 MB di spazio libero di memoria, valore ragguardevole per questo genere di software.

Si spalancano così le porte a nuovi criteri di comunicazione interpersonale per coloro che utilizzino i terminali della casa canadese. È confermata la possibilità di utilizzare degli avatar per rappresentare l’identità dei contatti.

L’uso di categorie e gruppi si presta per organizzare in modo coerente le proprie conoscenze, dividendo ad esempio le persone che appartengono alla sfera del lavoro da amici e familiari.

Al di là dell’ovvia possibilità di chattare con gli amici, viene favorita la condivisione di eventi, immagini e foto con liste e gruppi predefiniti. Inoltre, le conversazioni sono ordinabili per data e la disponibilità di un GPS è comoda per inviare la propria posizione.

Si può ricevere un messaggio quando un contatto diventa disponibile e in base al profilo attivo potrebbe essere associata anche una notifica sonora.

Una peculiarità deriva dallo scambio di PIN mediante una sorta di codice a barre acquisibile con la fotocamera integrata nei dispositivi per aggiungerli direttamente alla rubrica.

La protezione dei dati è un elemento di primaria importanza e la funzionalità di salvataggio e ripristino dei contatti mette l’utente al riparo da spiacevoli sorprese.

[nggallery id=2192]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti