Anche Twitter presto parlerà italiano

Anche per Twitter arriverà presto la versione localizzata nella nostra lingua, a darne l’annuncio lo stesso Biz Stone, uno dei fondatori del sito di microblogging, che ha confermato l’intenzione di creare una versione del portale con un’interfaccia tradotta in italiano.

Il lavoro di traduzione sarà affidato direttamente agli utenti, i responsabili del sito hanno infatti richiesto ad un gruppo selezionato di iscritti di diventare “traduttori volontari”, sottolineando ancora una volta la componente “social” di questi nuovi servizi Web.

L’obiettivo è ovviamente quello di stimolare nei paesi non anglofoni l’uso e la diffusione di Twitter, in modo da farlo diventare un “fenomeno di costume” come Facebook e come peraltro avviene ad esempio negli Stati Uniti, dove il sito ha conosciuto un’esplosione di iscritti in pochi anni dal lancio, successo che i responsabili vogliono raggiungere anche in altri paesi.

Per centrare l’obiettivo e conquistare il pubblico non c’è quindi miglior cosa che rendere “linguisticamente amichevole” l’interfaccia, una novità che non riguarderà soltanto l’Italia ma anche Francia, Spagna e Germania, che a breve beneficeranno delle rispettive versioni tradotte.

Basterà questo per fare arrivare Twitter nel cuore degli utenti europei e dargli quello spazio che merita?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti