Inizia l'era dell'embed video a pagamento?

Secondo Buma/Stemra, società olandese che tutela i diritti d’autore di artisti e produttori, inserire video musicali in streaming su blog e social network tramite le opzioni di incorporamento (embed) offerte da siti come YouTube, sarà pratica consentita soltanto previo pagamento, a partire da gennaio 2010.

Dando uno sguardo alle tariffe proposte dal programma Fair Play Music, non si tratta di costi di cui sarà facile farsi carico.

  • 6 video per un anno, ? 130,00;
  • 12 video per un anno, ? 260,00;
  • 30 video per un anno, ? 650,00.

Ipotizzando anche solo per un momento che un’iniziativa tale possa effettivamente prendere piede, ciò che pare i suoi ideatori non abbiano considerato è senza dubbio il grande valore in termini di marketing e promozione che i video diffusi rappresentano per gli artisti stessi.

Neanche a dirlo, la diffusione della notizia in rete ha provocato un’ondata di polemiche. Forum, blog e community sembrano uniti nell’etichettare tale mossa come un ulteriore tentativo di effettuare guadagni senza prendere minimamente in considerazione l’ottica della condivisione nell’era del Web 2.0.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti