TDK porta la capacità del Blu-Ray a 320 GB

Qualche giorno fa, la BDA (Blu-Ray Disc Association) ha dichiarato che gli attuali lettori non saranno compatibili con i futuri supporti ottici da 100 e 200 GB.

Nonostante ciò, la ricerca prosegue in questo settore e TDK ha annunciato la realizzazione di un disco ottico BD-R con capacità di 320 GB.

Lo standard comune prevede l’uso di 2 strati (layer) da 25 GB ognuno per un totale di 50 GB. Il prototipo TDK invece impiega 10 layer da 32 GB ognuno, il cui contenuto può essere letto dallo stesso laser blu-viola (con lunghezza d’onda di 405 nm) impiegato negli attuali lettori.

Questo risultato è stato ottenuto utilizzando un particolare materiale plastico trasparente che, consentendo il passaggio del 99% della luce, garantisce la lettura e la scrittura dei dati su tutti i 10 layer. In particolare, è stata migliorata la trasmittanza dello strato più esterno che dunque non richiede l’uso di un laser più potente per essere attraversato.

Nell’immagine è possibile vedere la differenza tra il classico supporto a 2 strati (a sinistra) e quello a 10 strati (a destra).

La produzione dei nuovi supporti è pronta per essere avviata, in modo da iniziare la commercializzazione nel più breve tempo possibile. Resta da verificare la compatibilità con gli attuali lettori e l’eventuale concorrenza della nuova tecnologia olografica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti