Il Femto Forum sta pianificando un test per l'interfaccia e i protocolli di sicurezza

Il Femto Forum, l’associazione indipendente di settore che supporta la nascita di femtocelle in tutto il mondo, ha annunciato di aver stilato un programma di test di interoperabilità per convalidare il nuovo standard 3GPP, con il supporto di molti vendors.

Le femtocelle sono zone di piccole dimensioni, presidiate da stazioni radio che possono migliorare la copertura indoor cellulare e incrementare la capacità di banda. Quando un utente fa chiamate o naviga sul Web con un telefono cellulare, o un computer portatile dotato di connessione wireless, i segnali vengono inviati attraverso la femtocelle a una connessione a banda larga di rete fissa.

Il presidente del Femto Forum ha detto che saranno in molti, tra produttori di chipset e produttori di gateway (dispositivi che permettono alle femtocelle di connettersi alla rete dell’operatore) a prendere parte ai test, ma si è rifiutato di fornire informazioni su quali siano tali società.

Le prove cureranno in particolar modo l’interfaccia, come essa lavora, dato che è stata standardizzata, quando viene utilizzata in contemporanea da fornitori diversi per la connessione alla rete di accesso. Il Femto Forum e i fornitori testeranno anche i protocolli di sicurezza.

I test saranno fatti in collaborazione e sotto la supervisione dell’ETSI (European Telecommunications Standards Institute).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti