Con LookingGlass Microsoft calcola la reputazione online

La reputazione online di un’azienda è diventando un elemento fondamentale da quando le persone, prima di portare a termine un acquisto, hanno iniziato ad informarsi online sui pregi e difetti dei prodotti, ma soprattutto da quando si è sviluppato l’interesse e l’adesione ai social network. Prima e dopo una campagna pubblicitaria, sia offline che online, si fa sempre di più uso di quest’analisi di ricerca per capire “cosa ne pensa la gente” di un prodotto, di un’iniziativa, dell’azienda, e sta diventando un ottimo strumento per intercettare i bisogni delle persone.

Per questo motivo Microsoft ha ideato uno strumento di monitoraggio della reputazione online LookingGlass. Il nuovo strumento di business consentirà alle aziende di ascoltare, partecipare e analizzare tutte le informazioni provenienti dai mezzi di comunicazione sociali. In maniera tempestiva si potrà accedere alle opinioni degli utenti e intervenire per rafforzare la credibilità della propria società.

L’obiettivo di Microsoft è quello di rendere i social media utilizzabili dalle aziende e LookingGlass apre nuove strade anche per intercettare vecchi e nuovi clienti e per creare una relazione con i propri consumatori. Il prototipo sarà lanciato in questi giorni e potrà essere utilizzato tramite un semplice browser coadiuvato dalla tecnologia Microsoft Silverlight.

Non è ancora chiaro se questo strumento avrà un costo e che tipo di costo ma potrebbe essere necessario il suo utilizzo per evitare sprechi economici, soprattutto in questo periodo di crisi, per creare prodotti o servizi che poi non entreranno mai nel mercato perché non intercettano i bisogni degli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti