I Foo Fighters in concerto in live streaming su Facebook

Dopo gli U2, che si sono esibiti in concerto di recente e in diretta live su YouTube, un’altra band musicale sembra aver scelto Internet per portare direttamente ai propri fan l’emozione della propria musica dal vivo.

Stavolta a “sbarcare” sul Web sono i Foo Fighters, la rock band alternativa americana che ha deciso di portare la musica a tutti i fan presenti su Facebook, i quali potranno seguire in live streaming il concerto che il gruppo terrà stasera (da noi saranno le 3 di notte di sabato però) presso il proprio quartier generale, lo Studio 606 di Los Angeles.

L’evento sarà trasmesso in diretta usando la piattaforma video Livestream e darà quindi la possibilità a tutti gli spettatori di poter commentare in diretta le immagini grazie all’integrazione con la community della band sul noto social network.

Continua sempre più quindi la tendenza di importanti artisti musicali a scegliere il Web come media privilegiato per avvicinare i fan, riuscendo in questo modo a rendere diversi e per certi versi innovativi i grandi eventi come i concerti, dato che, tramite gli strumenti di Internet, si può benissimo conciliare la visione “passiva” degli spettacoli con la partecipazione attiva, da ottenere commentando ed esprimendo il proprio pensiero in real time.

La musica trova qundi nuova linfa vitale per rigenersarsi da un mercato, quello tradizionale, sempre più in crisi e probabilmente inadeguato riguardo le esigenze e i gusti dello spettatore moderno. I musicisti hanno capito di dover raggiungere il proprio pubblico dove esso si trova e non il contrario, effettuando una specie di “rivoluzione copernicana” per cui sempre più spesso non è il fruitore ad avvicinarsi al contenuto ma è il contenuto ad essere portato direttamente al fruitore.

L’appuntamento è quindi per stanotte alle 3 per tutti i fan italiani del gruppo. Le indicazioni per raggiungere il “luogo virtuale” dell’evento li trovate alcune righe sopra, in coda al post trovate tuttavia il flusso video tramite cui andrà in onda il concerto.

[general http://livestream-events-cdn.s3.amazonaws.com/foofighters/foofighters_player-fb.swf w448 h280]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti