Configurare un account di posta elettronica su iPhone

Tra i numerosi utilizzi di iPhone c’è quello della posta elettronica con l’ausilio dell’applicazione integrata email, che si presta per la gestione di messaggi in formato HTML e compatibile con i sistemi più popolari come GMail, Yahoo, AOL e Mobile Me.

Supporta i protocolli POP3, IMAP e Microsoft Exchange per andare incontro alle esigenze di utenti privati e professionisti. Consente inoltre di spedire e ricevere foto e immagini che appaiono insieme al testo e di gestire allegati Word, Excel e PDF.

Per creare un nuovo account, tra quelli predefiniti, occorre selezionare la relativa icona nella schermata iniziale di email o in alternativa il pulsante Altro. Occorre quindi inserire i dati nei campi Nome, Indirizzo, Password e Descrizione relativi al proprio profilo, confermandoli con il tasto Salva.

Nella schermata successiva vanno quindi impostate le informazioni relative al server, scegliendo innanzitutto tra IMAP e POP. Nella sezione “Server posta in arrivo” bisogna riempire i campi Nome host, Nome utente e Password e analogamente nella sezione “Server posta in uscita”, confermando ancora con il tasto Salva. Viene verificata la correttezza delle informazioni inserite, richiedendo un’ultima conferma di salvataggio. Se si riceve il messaggio “Impossibile connettersi utilizzando SSL – Vuoi provare a configurare l’account senza SSL?”, si può selezionare la voce Sì.

Per aggiungere un altro account con la versione software 2.0 o successiva, bisogna selezionare l’icona “Impostazioni” sulla schermata iniziale, quindi l’opzione “email, contatti, calendari”, seguita da “Aggiungi account”. All’interno della stessa pagina di gestione, la sezione Account elenca tutti i profili creati, che sono selezionabili per renderli o meno attivi con l’apposito pulsante e potendo modificarne le impostazioni. Scorrendo la pagina sino in fondo è infine possibile cancellarlo con l’opzione “Elimina account”.

L’impostazione del profilo Microsoft Exchange è in parte diversa rispetto agli altri. Nella prima schermata vanno inseriti i dati email, Dominio, Nome utente, Password e Descrizione e in quella successiva il nome Server. Dopo aver salvato l’account viene infine richiesto di selezionare i dati da sincronizzare con Exchange, scegliendo tra email, Contatti e calendari. Ecco che oltre alla posta elettronica, su iPhone avrete anche contatti e calendario.

[nggallery id=2090]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti