Facebook venderà musica con Lala

Un’altra notizia calda sul fronte del business della musica online. Dopo l’annuncio dell’implementazione, in un futuro prossimo, di Google Audio, che consentirà di cercare e ascoltare musica in streaming, questa volta è il turno di Facebook.

Il popolare social network ha annunciato un accordo con Lala, uno dei più popolari servizi di e-music (assieme ad iLike). Grazie a questa collaborazione, gli iscritti a Facebook potranno acquistare canzoni in due modalità: ascoltabili unicamente su Internet, oppure scaricabili in file MP3, da sentire in seguito sul PC o sui lettori portatili.

La cosa più interessante, però, è forse il modo in cui potrà essere effettuato l’acquisto, ossia con la moneta virtuale del network, che corrisponde a circa 10 centesimi di dollaro. Basterà un credito Facebook per una canzone in streaming, mentre ne occorreranno dieci per il download. La moneta social si usa già per acquistare “gettoni” delle applicazioni e regali virtuali; quello della musica è però un business di tutt’altre dimensioni che potrebbe davvero rendere popolare questa forma di pagamento. Così Facebook, che ha già una sua “Costituzione” (la Dichiarazione dei Diritti e delle Responsabilità e i Principi di Facebook) e una popolazione di più di 300 milioni di abitanti, assomiglierà sempre più a una nazione virtuale. L’ordinamento? Una sorta di monarchia costituzionale, con sire Zuckerberg attorniato dai suoi pari del consiglio di amministrazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti