Nokia sostiurà caricabatteria difettosi

Il produttore di cellulare Nokia ha avviato un programma per la sostituzione di alcuni caricabatterie difettosi. L’azienda finlandese ritirerà dal mercato qualcosa come 14 milioni di caricabatterie difettosi fabbricati dall’azienda cinese Byd (di cui qualche migliaio venduto in Italia).

I modelli interessati sono AC-3U e AC-3E (prodotti da BYD tra il 15 giugno 2009 e il 9 agosto 2009) e il modello AC-4U (prodotto tra il 13 aprile 2009 e il 25 ottobre 2009). Di questi solo il modello AC-3E è stato venduto in Europa, mentre gli altri due rispettivamente in Nordamerica e Sudamerica.

Durante un controllo-qualità si è constatato che la cover di plastica potrebbe aprirsi o rompersi esponendo all’esterno alcuni componenti interni con pericolo di scosse elettriche se si dovesse toccare il caricabatterie mentre è inserito nella presa elettrica. Nokia raccomanda a chi possiede questi caricabatterie di non usarli e farseli sostituire gratuitamente. La sostituzione può essere richiesta contattando il call center Nokia (Tel. 848.390.073) o consultando il sito di riferimento http://chargerexchange.nokia.com.

Doug Dawson, portavoce di Nokia, spiega:

Stiamo intraprendendo questo programma di scambio come misura preventiva e precauzionale. Non siamo a conoscenza di incidenti o casi di persone ferite in relazione a questi tre (modelli di) caricabatterie. È stato organizzato un programma di sostituzione per tutti i mercati nei quali sono stati venduti i caricabatterie interessati. Per ridurre il disagio dei nostri clienti, la sostituzione avverrà in ogni singolo Paese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti