Frequenza di 3,6 GHz per il prossimo Phenom II X4 975

Circa un mese fa, AMD ha reso noto la roadmap per le piattaforme dedicate al mercato desktop che vedranno la luce nel corso del prossimo anno.

Leo sarà la piattaforma per il segmento Enthusiast, costituita da CPU Phenom II fino a sei core. Tra i processori di Leo potrebbe trovare posto il Phenom II X4 975, di cui abbiamo già parlato nel mese di settembre.

Le ultime voci confermano quanto anticipato, ovvero che la nuova CPU top di gamma arriverà nei primi mesi del 2010. Come l’attuale Phenom II X4 965, anche il Phenom II X4 975 apparterrà alla serie Black Edition con moltiplicatore sbloccato.

Sembra però che, almeno inizialmente, la frequenza di clock pari a 3,6 GHz possa essere raggiunta solo con lo stepping C2, a cui è associato un TDP di 140 W. Successivamente AMD dovrebbe introdurre anche una versione basata sullo stepping C3, lo stesso dell’ultimo modello Phenom II X4 965 che, oltre ad un TDP di 125 W, porterà altri benefici come il supporto a quattro moduli di memoria DDR3 a 1333 MHz e il controllo hardware dello stato C1E.

Il prezzo di vendita dovrebbe essere intorno ai 200 euro, permettendo agli utenti di aggiornare i propri sistemi, a patto di avere schede madre socket AM2+/AM3 compatibili con il valore di TDP dichiarato. In caso contrario, si potrebbero verificare gli stessi problemi avuti con lo stepping C2 del Phenom II X4 965.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti