Il dizionario di Google contro Wikipedia

Sta per abbattersi online la guerra tra due giganti del Web: Wikipedia e Google. Quest’ultimo è pronto a dare battaglia all’enciclopedia con un dizionario innovativo ed evoluto.

Grazie all’insieme dei suoi servizi, tra cui Google Traslate, è possibile digitare il termine che desideriamo cercare per vedere apparire tutte le informazioni legate alla parola. Si potrà accedere alle spiegazioni, alle varie definizioni, sarà, inoltre, possibile tradurre ogni vocabolo in 50 lingue diverse, vedere le immagini legate ad esso, trovare i sinonimi e i contrari e leggere le citazioni associate.

Google Dictionary è un servizio gratuito, nato per approfondire le ricerche dei naviganti, al momento non è stato molto pubblicizzato dall’azienda di Montain View, tanto che a scoprirlo per caso è stato il blog del Los Angeles Times. Secondo il quotidiano, il nuovo strumento ha varie opzioni come la possibilità di salvare ogni ricerca nei preferiti e sarà visualizzabile uno storico delle ultime ricerche effettuate.

Il silenzioso avanzamento di questa novità è dovuta alla delicata guerra fredda che ciò potrebbe dar vita. Google vs Wikipedia è uno scontro cui si potrà assistere nel nuovo anno. Il motore di ricerca più utilizzato contro il guru delle informazioni online generate dagli utenti. Una battaglia nel mondo dei contenuti che potrebbe aprire scenari devastanti sull’autenticità e sulla certezza delle fonti, ma da un altro punto di vista potrebbe concedere agli utenti una pluralità di nozioni cui accedere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti