CuboVision di Telecom Italia: ecco caratteristiche e prezzo

Dopo le anticipazioni della scorsa settimana, Telecom Italia ha presentato ufficialmente il suo CuboVision.

CuboVision è un moderno set-top box per la fruizione di contenuti televisivi che consente di accedere all’offerta di più piattaforme TV come il digitale terestre o la Web TV, nonché di accedere ad un catalogo di contenuti on-demand, da un’unica postazione.

Con il “cubo” di Telecom Italia l’utente potrà quindi ricevere tutti i canali in chiaro del DTT (copertura permettendo ovviamente) collegandolo all’antenna terrestre, ma potrà anche aprirsi al variegato mondo della Rete, che si va arricchendo sempre più di contenuti interessanti e in alta definizione, semplicemente sfruttando una connessione ADSL.

Il concetto introdotto da CuboVision è più simile a quello di “hub multimediale” che di semplice set-top box per la fruizione televisiva. Con la funzione MyMedia l’utente potrà infatti vedere foto, filmati autoprodotti o ascoltare i propri MP3 grazie alle due porte USB, allo slot SD Card o alla connettività Bluetooth presenti sul dispositivo.

La presenza dell’hard disk da 500 GB ne estende ulteriormente le funzioni, con la possibilità di archiviare foto e musica, mentre particolare particolare rilievo assume la possibilità di accedere ad un catalogo di film, eventi musicali, telefilm e molto altro direttamente dal CuboVision, contenuti acquistabili in “pay-per-day” e disponibili in modalità on-demand, possibilità tuttavia limitata solo agli utenti Alice.

Ma ad assumere particolare interesse è la novità menzionata prima e relativa allo “sbarco” di Internet sulla TV del salotto. Grazie CuboVision si potrà accedere a YouTube, Dailymotion, le offerte Web TV delle principali emittenti come la recente La7.tv, Yalp e vari altri siti, senza passare per alcun abbonamento IPTV.

Le funzionalità Web saranno arricchite poi dai TV Widgets, particolari applicazioni in grado di portare diverse informazioni sulla TV tra news, meteo e altri contenuti.

CuboVision potrebbe quindi aprire nuovi spiragli per la diffusione della TV su Internet, la scommessa di Telecom Italia è importante in quanto il suo prodotto sembra più che altro destinato a creare una domanda e non tanto a rispondere a precise esigenze del pubblico italiano, ancora poco aperto alle modalità di visione alternative della televisione.

Il prezzo di vendita sarà di 199 euro e si potrà acquistare in tutti i negozi Telecom Italia, ma sarà possibile acquistarlo online e pagarlo anche a rate direttamente sulla bolletta telefonica, una possibilità riservata ovviamente solo agli abbonati Telecom.

[nggallery id=1027]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti