Mass Effect 2 sarà solo su Xbox 360 e includerà una nuova feature interattiva

Rivelati numerosi dettagli su trama, gameplay e dietro le quinte del gioco
Rivelati numerosi dettagli su trama, gameplay e dietro le quinte del gioco

Nuove notizie giungono da Bioware su Mass Effect 2, la prima delle quali ha a che fare con la dichiarazione ufficiale, per bocca del produttore Adrien Cho, dell’uscita del gioco in esclusiva su Xbox 360.

Nessuna versione PS3, dunque, per l’atteso RPG fantascientifico: le ragioni della rinuncia a un formato multipiattaforma andrebbero ricercate nell’intenso studio condotto dagli sviluppatori a partire dalle tecnologie per la console Microsoft. La serie ha avuto inizio su questo supporto, sfruttando l’Unreal Engine modificato in modo specifico.

Concentrarsi sulla console, dunque, avrebbe permesso allo staff di puntare a un maggior sviluppo del design e, in generale, alla realizzazione di un titolo ancor migliore del precedente. Al tempo stesso, Microsoft si sarebbe rivelata preziosa nel supportare la produzione su più livelli, non ultimo dei quali quello pubblicitario.

Interessante anche la rivelazione di un nuovo sistema che consentrà ai giocatori di interferire con le azioni dei personaggi non giocanti nel corso delle cutscene: è ancora Cho a parlarne, spiegando che al tradizionale sistema di dialogo si sommerà un meccanismo che permetterà di inserirsi nel discorso in vari modi.

Questo assicurerà una miglior interazione e un gameplay più organico anche in quello che, per antonomasia, è il momento più passivo di un gioco di ruolo. Naturalmente, spetterà ai giocatori tenersi pronti per riconoscere i momenti nei quali si avrà l’opportunità di calarsi nell’azione interrompendo le sequenze video…

Nel frattempo iniziano a emergere le prime informazioni sul background di gioco: pare che Shepard sia destinato a subire un grosso cambiamento, che includerà, all’inizio della storia, un curioso processo di ricostruzione totale del suo corpo. Per il momento non aggiungiamo altro, per non rovinare la sorpresa ai fan della saga, ma certo è che numerosi saranno i misteri e gli intrighi intorno ai quali le nuove vicende di Shepard si svolgeranno in questo emozionante sequel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti