King of Racing 2009: ecco il miglior gioco di guida del 2009

GamesNation ha eletto il miglior gioco di guida del 2009
GamesNation ha eletto il miglior gioco di guida del 2009

Anche a Natale, i GamesNation Award proseguono senza sosta verso l’elezione del King of Nation 2009, ovvero del titolo videoludico che più di ogni altro ha saputo riscontrare successo durante gli ultimi dodici mesi.

La prima delle due categorie premiate quest’oggi è quella riguardante i giochi di guida, che di recente ha visto la pubblicazione di alcune produzioni di tutto rispetto. Se per il 2010, salvo impreviste sorprese dell’ultimo momento, la medaglia d’oro sembra fin d’ora essere destinata al tanto atteso Gran Turismo 5, quest’anno al primo posto troviamo quella che sembra avere tutte le carte in regola per diventare la simulazione automobilistica definitiva per Xbox 360.

Forza Motorsport 3 (9,20)
Il terzo capitolo della serie di Turn 10 Studios riesce a mantenere quanto di buono mostrato dai suoi predecessori, migliorando ulteriormente alcuni aspetti chiave in termini di gameplay e realizzazione tecnica. Automobili e tracciati resi visivamente in modo ineccepibile, realismo in termini di comportamento delle vetture ed un parco macchine con oltre 400 modelli a disposizione non possono che valere a Forza Motorsport 3 il primo posto nella categoria King of Racing 2009. Inoltre, la software house ha saputo tener conto delle critiche ricevute dai giocatori, che per la seconda iterazione della serie avevano lamentato una curva di apprendimento non certo adatta a coloro poco avvezzi con le simulazioni di guida.

Colin Mcrae: DiRT 2 (8,60)
Ritmo adrenalinico e gameplay avvincente sono i punti forti del titolo Codemasters, capace di non deludere i fan del primo DiRT, miscelando tratti realistici con uno stile di gioco d’impostazione principalmente arcade. Ogni dettaglio è curato quasi maniacalmente: dai menù per la scelta delle vetture alle musiche di sottofondo, ogni singolo elemento rappresenta la tessera di un puzzle che, nel suo complesso, punta ad offrire al giocatore un’esperienza coinvolgente. A DiRT 2 si potrebbe rimproverare di avere (almeno in parte) deluso le aspettative dei piloti virtuali più legati alle competizioni rallystiche, virando verso tipologie di gare differenti.

Need for speed: Shift (8,60)
Il nuovo capitolo della serie Need for Speed è arrivato dopo che, circa un anno fa, alcune indiscrezioni avrebbero voluto Electronic Arts in procinto di abbandonare il brand, in seguito alla fredda accoglienza riservata dai giocatori alle ultime produzioni. Quella che avrebbe potuto rivelarsi una semplice operazione commerciale, magari dettata da logiche prettamente economiche prima dell’addio ad un marchio storico, si è invece mostrata all’altezza degli altisonanti comunicati stampa che ad inizio 2009 ne avevano annunciato l’inizio dei lavori. Need for Speed: Shift non è certo esente da pecche: alcune modalità di gioco avrebbero potuto essere curate maggiormente, ma la caratterizzazione dei tracciati, l’impegno profuso nella realizzazione dei modelli grafici ed il solido comparto multiplayer valgono alla produzione di Slightly Mad Studios la medaglia di bronzo.

Forza Motorsport 3 taglia dunque il traguardo per primo e si aggiudica il riconoscimento come miglior titolo di guida del 2009, lasciandosi alle spalle, con un buon distacco, due diretti concorrenti anch’essi molto validi. Podio rappresentativo o posizioni da rivedere? Come sempre, potete dire la vostra lasciando un commento qui di seguito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti