Arriverà domani Nexus One, il primo smartphone targato Google

C’è parecchia attesa per la presentazione ufficiale del nuovo Nexus One, il primo smartphone targato Google che sarà presentato al pubblico domani, in occasione dell’apertura del Ces 2010 a Las Vegas.

L’apparecchio segnerà l’ingresso ufficiale del marchio Google nel mercato delle telefonia mobile e aprirà una certa rivalità con una delle grandi protagoniste degli ultimi anni, cioè quella Apple che fino a non molto tempo fa poteva considerarsi una vera e propria alleata di BigG.

Come avevamo anticipato alcune settimane addietro, Nexus One sarà prodotto da HTC e sarà basato su Android, il sistema operativo open source per apparecchi mobili di Google.

Le caratteristiche tecniche dovrebbero essere quelle anticipate qualche tempo fa, il Nexus One dovrebbe quindi garantire supporto alle reti HSDPA e alla connettività WiFi e Bluetooth 2.1, dovrebbe inoltre offrire una piena integrazione con servizi come Google Maps Navigator e Google Goggles.

Il software operativo sarà essere invece Android 2.1, mentre le caratteristiche hardware saranno composte da un processore Snapdragon da 1GHz, un display da 3,7″ con risoluzione di 480 x 800 pixel, 512MB di ROM, 512MB di RAM e da una memoria microSD da 4GB espandibile fino a 32GB.

Unica ma importante assenza, secondo i responsabili del sito Engadget che lo hanno provato in anteprima, sarà la mancanza del supporto al multitouch. Un aspetto che limiterà forse l’interesse verso questa novità e che probabilmente deluderà i fan di Google, che si sarebbero aspettati maggiore innovazione per il prodotto che segna lo sbarco del colosso americano in questo mercato.

Per quanto riguarda la commercializzazione, infine, secondo le prime anticipazioni diffuse in Rete l’apparecchio sarà venduto online direttamente da Google ad un prezzo di 530 dollari senza vincolo di abbonamento ad alcun operatore mobile.

[nggallery id=2234]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti