Creare un account di posta locale da Windows Live Mail

Nell’insieme dei prodotti Live, Windows Mail è un’applicazione che tra le diverse funzionalità offerte consente di gestire localmente la posta elettronica.

Dal proprio client di posta, per impostare un nuovo account occorre selezionare l’omonima voce dal menù “Strumenti” e nella finestra che appare scegliere l’opzione “Aggiungi“.

Tra le opzioni proposte dalla nuova finestra bisogna quindi scegliere “Account di posta elettronica“.

Vanno poi inserite le informazioni relative a indirizzo di posta elettronica, password e nome visualizzato, potendo spuntare la casella di controllo “Memorizza password” per evitare di doverla inserire a ogni collegamento.

Andando avanti, si possono impostare i parametri del server di posta in arrivo e in uscita. Il primo è tipicamente di tipo POP3 per la gestione locale, ma è possibile scegliere anche IMAP o HTTP per interagire remotamente con le cartelle dei messaggi.

Vanno inoltre indicati il nome del server posta in arrivo, il numero della porta, l’eventuale connessione protetta e l’ID di accesso se diverso dall’indirizzo indicato.

La porta del server della posta in uscita, SMTP, è di solito la “25” ed anche per esso è attivabile la connessione protetta con richiesta di autenticazione utente.

Nel caso vi siano altri account si può anche impostare il predefinito utilizzando l’apposita casella di controllo.

Per scaricare i primi messaggi si può cliccare il tasto “Sincronizza” nel menù principale della sezione di gestione della posta o, in alternativa, premere il tasto “F5“.

[nggallery id=5]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti