Utenti Android, iPhone e Blackberry usano le stesse apps

Sebbene Android, Blackberry e iPhone sembrino, agli occhi della gente, mondi totalmente opposti, sembrerebbe che i loro utenti utilizzino per la maggior parte dei casi le stesse applicazioni. È quanto si evince da Mplayit, un’applicazione di Facebook che tiene traccia delle applicazioni preferite da 42.000 visitatori, dividendole per genere.

Dall’analisi sembrerebbe che per molte categorie, le applicazioni a farla da padrone sarebbero le stesse multipiattaforma. Per quanto riguarda liste e note il più popolare è Evernote, per quanto riguarda la musica ci sono Shazam e Pandora mentre altre applicazioni in testa alle classifiche sono l’immancabile Facebook e Yelp. Quello che sembrerebbe è che siano le applicazioni a fare la differenza piuttosto che la piattaforma su cui girano.

Ovviamente ci sono anche categorie che si comportano in maniera differente. Ad esempio “Utilities” vede come applicazione più utilizzata per iPhone il celebre Bump mentre per Android è Google Goggles e per Blackberry Vlingo. Tra i programmi citati solamente Bump è multipiattaforma, tuttavia sembra abbastanza evidente come applicazioni che hanno successo per un dispositivo siano portate ad avere successo anche se trasportate su una piattaforma differente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti