E6: è arrivato l’eBook reader Samsung

Anche Samsung ha deciso di entrare nel mercato degli eBook reader, mercato che, soprattutto negli Stati Uniti, è in costante ascesa. Abbiamo già parlato di altri dispositivi di questo tipo in post precedenti e quello che presentiamo oggi ha decisamente carpito l’attenzione degli addetti ai lavori nel corso del CES 2010. La particolarità dell’eBook reader

Anche Samsung ha deciso di entrare nel mercato degli eBook reader, mercato che, soprattutto negli Stati Uniti, è in costante ascesa. Abbiamo già parlato di altri dispositivi di questo tipo in post precedenti e quello che presentiamo oggi ha decisamente carpito l’attenzione degli addetti ai lavori nel corso del CES 2010.

La particolarità dell’eBook reader E6 è l’essere dotato di un sistema di riconoscimento della scrittura; in altre parole, con una “stylus” inclusa nella confezione, è possibile scrivere e disegnare direttamente sul display del dispositivo. Young Bae, direttore del settore Display della Samsung, ha dichiarato di aver deciso di puntare su questo “upgrade tecnologico” a seguito dei reclami di molti possessori di eBook reader che lamentavano l’impossibilità di prendere appunti impiegando i loro dispositivi.

L’aspetto del lettore E6 ricorda molto un cellulare Samsung, con uno slide a scomparsa in cui sono presenti i tasti di navigazione e due speaker per la riproduzione di contenuti audio. Il display misura 6 pollici, ma è disponibile anche un fratello maggiore, commercializzato con la sigla E101 e dotato di uno schermo da 10 pollici.

Ovviamente il lettore è dotato di connettività bluetooth e WiFi, sistemi tramite i quali dovrebbe essere possibile anche impostare la condivisione dei contenuti, con una modalità che somiglia molto a LendMe disponibile su Nook.

Interessante anche la durata della batteria comunicata da Samsung: con quattro ore di ricarica si garantiscono fino a due settimane di autonomia. Ovviamente attendiamo la messa in vendita, che dovrebbe avvenire tra qualche mese, per avere conferma di questo e di tutte le altre funzionalità dichiarate in fase di presentazione. Il prezzo stabilito per il modello base, E6, è di 399$, mentre per il modello E101 dovrete spendere poco meno del doppio.

Ti potrebbe interessare