Ovi mappe di Nokia batte Google Maps, almeno in mobilità

Lo strepitoso successo che Google Maps ha raccolto negli ultimi hanni ha fatto praticamente dimenticare l’esistenza di qualsiasi altro servizio di mappe online. Anche se senza troppo clamore, il servizio Ovi Map offerto gratuitamente da Nokia sembra avere tutte le carte in regola se non per impensierire il servizio di Google, quanto meno per guadagnarsi una buona fetta di utenza molto attenta a risparmio e innovazione.

Oltre al servizio online Ovi Mappe, decisamente completo e funzionale, chi dispone di un cellulare Nokia multimediale potrà infatti apprezzare un’importante caratteristica che differenzia il servizio Ovi dalla concorrenza: lo scaricamento delle mappe complete.

Chi dispone infatti di cellulari Nokia, utilizzando la nuovissima versione del software di gestione Ovi PC Suite 2 (che sostituisce l’obsoleto Nokia PC Suite), potrà in maniera molto semplice scegliere le mappe di tutto il mondo da scaricare nella memoria del telefono e, dopo l’installazione, utilizzarle in qualsiasi momento senza dover appoggiarsi ad una connessione a Internet in mobilità.

Per quanto Google Maps sia un servizio portentoso se fruito da cellulare, le mappe offerte gratuitamente da Nokia permettono, quindi, di risparmiare sui costi di connessione e offrono una qualità grafica e di interazione elevatissima. Da questo punto di vista si può dire che forse Google questa volta è stata superata da Nokia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti