Symbian 4: ecco le prime immagini della nuova interfaccia

Iniziano a circolare in rete le prime possibili immagini di Symbian 4, la prossima versione del sistema operativo che dovrebbe essere implementata a partire dal prossimo anno. Da esse si ha la conferma di come la Fondazione abbia deciso di imboccare definitivamente anche la strada delle interfacce grafiche touch, per seguire la scia tracciata dall’avvento innovativo dell’iPhone.

Non è un caso infatti che i principali antagonisti di Apple stiano cercando di proporre soluzioni progettuali che tengano conto di uno degli elementi chiave del successo del melafonino, individuabile nell’esperienza gratificante derivante dall’uso delle dita per interagire con menù, opzioni e programmi secondo la filosofia multitouch.

Per ottenere ciò è necessario disporre di schermi di ampiezza generosa, oltre ad una organizzazione ottimizzata delle risorse e degli elementi di sistema, consentendo di interagire senza incertezze con elementi grafici come i widget. La tendenza è infatti quella di utilizzare display con ampiezza non inferiore ai 3,5 pollici, arrivando sino ai 4,3 di device come HTC HD2 e che hanno come aspetto negativo dimensioni evidentemente superiori alla media degli altri terminali.

Da queste immagini si ha inoltre un’ulteriore riprova della necessità di andare incontro alle esigenze di comunicazione in tempo reale degli utenti, attraverso la disponibilità di client di instant messaging e social networking che siano integrabili con la scherma principale del sistema operativo.

[nggallery id=2243]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti