Come trasformare documenti e immagini in PDF

Il formato PDF è, senza alcun dubbio, uno dei più utilizzati dalla stragrande maggioranza degli utenti e, più nello specifico, risulta molto utile ad aziende, istituti e a tutti coloro che hanno la necessità di far pervenire al destinatario un documento originale, senza alcun rischio di manomissione volontaria o casuale.

I vantaggi del PDF infatti sono davvero tanti. Permette di trasformare interi testi e immagini da un programma di scrittura o grafico o, ancora, un foglio di calcolo, conservandone esattamente i contenuti di chi li ha creati per una visualizzazione e una stampa ottimale.

A differenza di OpenOffice, Microsoft Office non consente la conversione del documento in un file PDF. Esistono però dei servizi gratuiti sul Web utili a colmare questa lacuna della nota suite di applicazioni per Windows.

Uno di questi è PDF Online, semplice da utilizzare, veloce ed efficiente. Per usufruire delle sue possibilità è solamente necessario accedere al sito ufficiale, selezionare dall’hard disk il documento testuale o l’immagine che si vuole convertire (massimo 2 MB), scegliere un nome col quale verrà salvata e inserire l’indirizzo di posta elettronica attraverso il quale si vuole ricevere il documento in PDF.

Il sito è compatibile non soltanto con il formato standard di Word, ovvero DOC, ma anche con altri quali RTF, PPT, PPS, PUB, XLS, MHT, TXT, JPG, PNG, BMP, TIFF, WMF, EMF e, infine, GIF.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti