ION 330HT-BD il nuovo Nettop di Asrock

Asrock si appresta a commercializzare un nuovo Nettop, nome in codice ION 300HT-BD, con dotazioni hardware particolarmente ricche e dimensioni ridottissime, soltanto 19x19cm, che lo rendono degno di attenzione.

La CPU utilizzata è una Intel Atom 330 1.6GHz (Dual core) mentre il chipset grafico è l’nVidia ION che garantisce prestazioni 3D sufficienti, sopporto DirectX 10 e soprattutto la possibilità di riprodurre video in HD 1080p, a fronte di un consumo particolarmente ridotto. Per quanto riguarda la memoria, sono presenti sue slot DDR2 800MHz di tipo SO-DIMM, con equipaggiati due moduli da 1 GB ciascuno. Sebbene teoricamente sia possibile equipaggiare 2 moduli da 2 GB ciascuno, potrebbero esserci delle limitazioni dovute al controller di memoria integrato nella CPU.

L’unità ottica è di tipo BD Combo, e permette di riprodurre dischi Blu-Ray e masterizzare CD e DVD, mentre l’hard disk è un Seagate 320GB 5400-RPM (Serial ATA300).

La dotazione di porte è molto ricca, con un connettore HDMI, un connettore D-Sub VGA, 6 porte USB 2.0, un connettore eSATA e un connettore S/PDIF.

Il comparto audio è gestito da un chip ad alta definizione con supporto per audio 7.1 con DTS, mentre la connettività è garantita da una Gigabit LAN e dal WiFi 802.11 b/g/n. Non manca ovviamente un telecomando per controllare tutte le funzioni multimediali a distanza.

Se ci si aspetta un dispositivo in grado di far girare videogame dell’ultima generazione ad alta definizione non è il prodotto che si sta cercando, l’accoppiata Atom+Ion garantisce solamente modeste prestazioni per quanto riguarda le applicazioni 3D. Se invece si è alla ricerca di un nettop dalle dimensioni estremamente contenute, capace di riprodurre egregiamente Blu-Ray alta definizione con consumi inferiori ai 65w complessivi non c’è al momento sul mercato un concorrente che possa tenere testa all’Asrock ION 330HT-BD, specialmente nella sua fascia di prezzo di soli 580$.

[nggallery id=1931]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti