Apple VS Nokia: iPhone rischia il divieto sul mercato americano

La querelle tra Apple e Nokia è destinata a non concludersi in tempi brevi: le due società da molti mesi si accusano l’un l’altra di violazione di brevetti e, pochi giorni fa, Cupertino ha sferrato un duro colpo nei confronti dell’azienda finlandese. Con la minaccia di proibire la vendita di prodotti Nokia sul suolo statunitense, la Mela ha cercato di frenare le accuse del proprio concorrente.

Di poche ore fa, tuttavia, il contrattacco di Nokia: la società è riuscita a far partire le indagini della ITC che, in tempi brevi, dovrebbe stabilire le eventuali responsabilità di Apple nella violazione di alcuni brevetti.

Qualora ITC confermasse tale infrazione, Apple potrebbe rischiare seriamente la propria permanenza sul mercato mobile statunitense. ITC, infatti, è l’unico organismo che detiene il potere di bannare prodotti all’interno degli USA e, qualora Cupertino fosse ritenuto responsabile, iPhone potrebbe essere ritirato dal mercato.

Appare evidente come Nokia abbia deciso di utilizzare le stesse armi del proprio avversario. In questo clima agguerrito, tuttavia, c’è da attendersi un probabile accordo fra le due società per una convivenza pacifica nel settore mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti