Corriere Mobile a pagamento per clienti H3G

Dopo le anomalie verificatesi nello scorso dicembre per alcuni clienti 3 Italia, che dopo aver visitato il sito mobile dedicato al quotidiano La Repubblica vedevano addebitarsi 9 centesimi di euro per ogni pagina visualizzata, emergono ora gli stessi problemi per tutti coloro che navigano tra le pagine del Corriere della Sera utilizzando la rete H3G.

Visitando tale sito in versione mobile, si viene infatti reindirizzati ad una pagina atta ad avvisare che alla lettura di ciascuna pagina verranno addebitati 9 centesimi di euro. Ciò che incuriosisce, purtroppo negativamente, è che tale cifra viene addebitata anche se non si sceglie di proseguire la navigazione, per il solo fatto di aver visualizzato quella pagina.

Questo fatto sta generando sul Web varie polemiche: ci si chiede se la decisione provenga da 3 Italia e se in futuro anche gli altri operatori mobile adotteranno, insieme ai vari editori, tali provvedimenti, in una nuova ottica destinata a cancellare la possibilità di accedere all’informazione gratuitamente per entrare in un nuovo modello business, che andrebbe a coinvolgere non solo le testate giornalistiche ma anche TV e radio. Ma del resto si parla ormai da tempo di questo progetto, destinato non solo al settore mobile ma anche a tutto Internet, dunque non c’è molto di che stupirsi.

È comunque anche probabile che si tratti di un disservizio e, come nel caso de La Repubblica, che venga risolto in tempi brevi, o perlomeno per quanto concerne il costo addebitato visualizzando la pagina di avviso. In qualunque caso, maggiori informazioni arriveranno presto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti