Shazam per iPhone incorpora Last.fm

È stata aggiornata Shazam, l’applicazione per iPhone gratuita, che permette di individuare il titolo di una canzone, semplicemente registrandone alcuni secondi: ora è stata aggiunta l’integrazione con Last.FM, la ricerca delle informazioni sui concerti e la geolocalizzazione.

Per chi non conosce Last.FM, oltre a consigliare il servizio di Webnews, possiamo dire che si tratta di un’applicazione su Internet, che unisce le caratteristiche del social networking e delle radio online, consentendo l’ascolto di musica e la creazione di stazioni radio personalizzate. Con la nuova versione di Shazam sarà possibile accedere direttamente a Last.fm per ascoltare le stazioni personali e informarsi sui concerti degli artisti preferiti.

Questo si va direttamente ad integrare con la funzione di geolocalizzazione che permetterà anche di scoprire se sono in programma concerti di nostro interesse, nelle vicinanze della nostra posizione: quando una canzone viene taggata, automaticamente vengono mostrati i concerti dell’artista in zona e se non ce ne dovessero essere, si potrebbe visualizzare un elenco di concerti di artisti simili. Infine, sarà possibile avere accesso direttamente all’acquisto del biglietto per l’evento.

Davvero un ottimo aggiornamento! L’unica nota dolente sembra essere il fatto che l’integrazione con Last.FM è disponibile solamente in Germania, Regno Unito e USA. Positivo invece il fatto che esista anche una versione a pagamento di Shazam, disponibile anche in edizione (Product)RED, al costo di 4.99 ?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti