Wikimedia riceve da Google una donazione di 2 milioni di dollari

La Wikimedia Foundation, una delle organizzazioni più attive sul Web che ormai da anni incoraggia la distribuzione gratuita e lo scambio di contenuti liberi in diverse lingue, ha ricevuto un’importante donazione da parte di Google, pari a 2 milioni di dollari.

Ad anticipare l’annuncio ufficiale è stato il fondatore di Wikimedia, Jimmy Wales, che attraverso un tweet sul famoso social network ha comunicato il cospicuo finanziamento e l’arrivo dell’annuncio formale nella giornata di domani.

A giovare della corposa cifra non sarà solo la conosciutissima Wikipedia, ma anche tutto l’intero network della Fondazione, di cui fanno parte anche Wiktionary, Wikiquote, Wikibooks, Wikisource, Wikispecies, Wikinews, Wikiversity, Wikimedia Commons e MediaWiki.

I 2 milioni di dollari permetteranno alla Fondazione di proseguire le proprie attività che si ricorda sono no-profit. Wikimedia, infatti, affronta le spese necessarie a sostenere i suoi servizi solamente grazie alle donazioni; per quanto riguarda il 2009, ad esempio, ai piani alti della società avevano annunciato di aver raccolto 8 milioni di dollari.

Dietro alla generosità del colosso di Mountain View c’è la volontà di ringraziare Wikimedia per il materiale fornito ai primi posti delle SERP del popolare motore di ricerca. Ma non solo, forse: la donazione potrebbe essere un chiaro segnale per stringere nuovamente i rapporti di Google con la Fondazione, dopo il lancio nel luglio del 2008 di Google Knol, possibile Wikipedia-killer che non ha ottenuto ai tempi il successo sperato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti