Sapphire Radeon HD 5970, la scheda video più veloce al mondo

Sapphire Radeon HD 5970, presentata proprio in questi giorni in occasione del CeBIT 2010 di Hannover, è attualmente la scheda video più veloce al mondo.

Con una GPU da 850 MHz e 4 GB di RAM GDDR5 a 1.200 MHz dedicata, l’hardware ha ottenuto una valutazione di circa 22.000 nel benchmark 3DMark Vantage.

Come visibile nella galleria presente a fondo post, si tratta di un vero e proprio colosso, capace di occupare ben tre slot all’interno del case e dotato di un gigantesco impianto di raffreddamento, composto da un grande dissipatore e tre ventole.

L’alimentazione avviene tramite due connettori da otto pin e, sulla parte esterna, la scheda presenta due uscite DVI e una MiniDisplay, ma stranamente nessuna porta HDMI.

In attesa delle prime prove sul campo, non è possibile accertare quanto la presenza di tre ventole possa influire in termini di rumorosità, né ipotizzare quale sarà il prezzo al quale la Sapphire Radeon HD 5970 verrà commercializzata. Di certo, non sarà alla portata di tutte le tasche.

[nggallery id=1955]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti