Supporto all'audio via Mini DisplayPort per i nuovi MacBook Pro

La release dei nuovi MacBook Pro porta con sé importanti novità. Fra queste, un miglioramento che non potrà che far felici tutti gli appassionati del mondo audiovisivo: i nuovi laptop targati mela ora supportano l’audio via Mini DisplayPort. Fino ad ora, infatti, la porta video ha supportato unicamente l’invio del segnale visivo, mentre per quello audio ci si doveva affidare ad una soluzione USB.

La funzione “audio over miniDP” sarà disponibile sia per il collegamento a comuni ricevitori che per la trasmissione di immagini ad alta definizione, grazie alla compatibilità con gli standard HDMI, tramite un apposito adattatore.

Bisogna sottolineare, tuttavia, che per sfruttare le nuove capacità della presa Mini DisplayPort è necessario dotarsi di uno schermo adatto a questo sistema. I recenti LED Cinema Display 24″ di Apple, ad esempio, supportano unicamente l’invio del segnale audio tramite USB.

Si tratta di un aggiornamento sicuramente interessante, nato per facilitare la fruizione di contenuti nell’era degli schermi in alta definizione, come i sempre più popolari display HDTV. Non è ancora dato sapere se la nuova Mini DisplayPort verrà implementata anche su altri modelli della linea Mac: come nota Ars Technica, a beneficiare maggiormente di questo upgrade potrebbero essere gli utenti Mac Mini, ovvero coloro che con più probabilità avranno la necessità di collegare i propri desktop a display HDMI.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti