Ascoltare Web radio con Antenna

L’ascolto di Web radio è un’attività sempre più apprezzata dagli utenti, i quali possono contare su un vasto insieme di strumenti e applicazioni a essa rivolti.

Antenna è un programma gratuito, compatibile con gli ambienti Windows e Mac, che si propone per semplicità e immediatezza d’uso, forte di un’interfaccia grafica particolarmente intuitiva.

Per poterlo utilizzare è necessario aver preinstallato il runtime Adobe AIR, il quale verrà automaticamente scaricato sul proprio PC nel caso non sia già presente.

All’avvio dell’applicazione viene proposta una mappa nella quale ci si può muovere per cercare le nazioni d’interesse e zoomare su di esse per individuare le stazioni emittenti appartenenti a una determinata area o regione.

Cliccando su uno dei marker costituiti da pallini di colore rosa, si ottiene quindi un elenco di radio proposto in una specifica finestra collocata sulla mappa stessa, suddiviso per nome, attendibilità, genere e bitrate. Per iniziare l’ascolto è quindi sufficiente selezionare una delle emittenti presenti in tale lista.

Un campo disposto nell’angolo superiore destro della finestra principale si presta per effettuare ricerche mirate, inserendo il nome di una stazione. In questo caso si apprezza la funzione di suggerimento per il completamento automatico delle stringhe. La ricerca può infine avvenire anche selezionando il genere, la bandiera o il nome di un Paese.

[nggallery id=17]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti