BlackBerry OS 6.0: ecco le prime immagini

Le immagini e i dettagli che arrivano dal Web faranno la gioia di quanti aspettano con impazienza la nuova release del sistema operativo per BlackBerry, ovvero BlackBerry OS 6.0.

Le indiscrezioni svelano quindi i primi particolari circa le novità della versione 6.0 e sono corredate da una serie di immagini che ritraggono all’opera il nuovo sistema operativo, sono state diffuse da una fonte non meglio precisata che arriva direttamente da AT&T.

Una tra le novità più attese è senza dubbio il nuovo browser basato su WebKit del quale vengono mostrate le potenzialità legate alla tecnologia multitouch e la nuova gestione dei preferiti, con la navigazione a schede corredata di effetti visivi, con tanto di trasparenze, di gradevole impatto.

Sembra valido anche il player multimediale, che si avvale del multitouch per scorrere con facilità gli elenchi dei file presenti, le copertine degli album e quant’altro, presentando dei movimenti che su BlackBerry OS 6.0 sembrano funzionare con discreta fluidità anche per quanto riguarda la navigazione su Internet e la possibilità di “sfogliare” con le dita le pagine.

La schermata d’avvio è stata modificata ed è molto più personalizzabile che in passato, con la possibilità di avere le applicazioni direttamente nell’home screen in modo da poter navigare tra esse spostandole, facendole scorrere e riorganizzandole secondo criteri a scelta dell’utente.

Novità anche per quanto riguarda la gestione della posta, con un nuovo look grafico e la visualizzazione di ampie anteprime alla sinistra di ciascun messaggio, funzione utile ad identificare il mittente e il contenuto senza necessariamente dover aprirlo. Rivisto graficamente anche il gestore dei feed RSS.

La pressione prolungata sullo schermo touchscreen farà inoltre apparire un gruppo di 9 icone al centro dello schermo, andando ad aprire un vero e proprio menu di scelta rapida di facile accesso utile da richiamare nel caso in cui si è impegnati in un’attività e si ha bisogno di accedere rapidamente a qualche altra funzione.

Nuova l’applicazione per la gestione delle foto, capace di far scorrere con piccoli “colpetti” le foto delle anteprime oltre a garantire un caricamento più rapido delle immagini nella cartella e di consentire di zoomare su una di esse tramite il movimento delle dita.

I programmatori di BalckBerry hanno inoltre aggiornata la modalità di composizione delle email ritoccando anche qui la grafica, mentre infine, per quanto riguarda la data di rilascio, si annuncia il periodo tra giugno e luglio come quello in cui sarebbe previsto l’arrivo sul mercato dei nuovi dispositivi basati su questo nuovo sistema operativo.

[nggallery id=2294]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti