VIA presenta: un nuovo sistema PICO-ITX

Il mondo dei PC sembra rimpicciolirsi sempre di più. Non solo le tecnologie produttive diminuiscono di dimensioni, oramai siamo giunti ai 32 nm, ma anche i sistemi completi assistono ad una riduzione delle misure. Si parla spesso ultimamente di prodotti mini-itx e pico-itx. E VIA recentemente ha presentato proprio un nuovo sistema pico-itx: il VIA Artigo A1100.

Dalle immagini è possibile notare la compattezza del prodotto: misura soltanto 4.6 cm x 9.9 cm x 5.2 cm. All’interno troviamo una CPU Via Nano da 1.2 GHz, supportata da un processore aggiuntivo, VX855, per l’elaborazione multimediale, in particolare utilizzato per le applicazioni HD ed è in grado di supportare i codec video H.264, WMV, VC-1 e MPEG 2/4.

Per quanto riguarda le connessioni il sistema è dotato di VGA, HDMI, una porta Gigabit Ethernet, 5 porte USB e uno slot per schede SD Card. C’è inoltre la possibilità di aggiungere un modulo WiFi opzionale.

Chi acquisterà il prodotto VIA dovrà provvedere ad aggiungere della memoria RAM e una unità per il salvataggio dei dati. VIA garantisce il supporto con tutte le versioni Windows e diverse distribuzioni Linux.

Il prodotto è disponibile, per adesso, solo per il mercato americano al prezzo di 243 dollari.

[nggallery id=1966]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti