Nokia N8: nemmeno Symbian ^3 mette al riparo dalle prime critiche

Va detto subito che c’era molta attesa verso il nuovo Nokia N8, uno smartphone di fascia alta che si annuncia come uno dei prodotti più interessanti degli ultimi tempi anche grazie alla presenza del nuovo sistema operativo Symbian ^3.

Eppure, leggendo le prime recensioni di quanti hanno potuto provare in anteprima il nuovo prodotto della casa scandinava, sembrano emergere diverse perplessità riguardanti alcuni aspetti legati proprio al nuovo e atteso sistema operativo e alla presenza di una porta HDMI di tipo non standard, cosa che ne limita fortemente l’uso con diversi device.

Tornando al software, pare che Symbian ^3 OS, ovvero quella che dovrebbe rappresentare la risposta del colosso finlandese al crescente successo di Android e soci, abbia lasciato più di un dubbio ai primi tester, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia, ritenuta da alcuni poco innovativa e non del tutto efficiente rispetto a quanto era legittimo chiedere.

Secondo le prime recensioni il nuovo Symbian appare quindi più che altro una versione del precedente sistema operativo con un piccolo “maquillage” estetico e nulla più. Troppo poco quindi per promuovere il nuovo smartphone di Nokia? Non è detto per almeno due motivi.

La prima ragione è che il Nokia N8 ha dalla sua alcune carte di indiscutibile peso, ovvero il grande display touchscreen con tecnologia capacitiva e la fotocamera da 12 megapixel, capace di garantire foto di ottima qualità e video in alta definizione a 720p che, pur non stupendo eccessivamente, hanno lasciato soddisfatti i primi recensori.

L’altro motivo è infine legato al fatto che il Nokia N8 provato è un esemplare di pre-serie, quindi con tutte le limitazioni del caso che potrebbero benissimo comportare la presenza di un software poco ottimizzato, con il risultato che gli esemplari in arrivo nei negozi potrebbero anche non presentare alcuni dei problemi riscontrati nei primi test.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti