Microsoft pronta a rispondere a GoogleTV

Qual è la nuova frontiera del mercato televisivo? Questo è indubbiamente l’anno del 3D, ma cosa ci aspetta nel prossimo futuro? Molto probabilmente, quello che avverrà in breve tempo sarà la completa integrazione del Web e dei servizi Internet direttamente nei nostri salotti.

È proprio in questa direzione che sembra puntare Microsoft con la recente introduzione di una nuova versione del suo ultimo sistema operativo: Windows 7 Embedded. Si tratta dell’ennesima declinazione della piattaforma di Redmond, che integrerà le funzionalità Media Center e promette di essere particolarmente flessibile e personalizzabile dai produttori.

Attualmente esistono già dei televisori dotati di connettività Internet, ma poter installare proprio Windows 7 su uno di questi dispositivi significa averne a disposizione tutte le caratteristiche, da Internet Explorer alle applicazioni dedicate, che quasi sicuramente saranno basate sulla tecnologia Silverlight.

Insomma, c’è all’orizzonte una nuova guerra fra titani: non dimentichiamo infatti che, sebbene in via ufficiosa, è già nota l’intenzione di Google di entrare nel mercato dei televisori così come, secondo alcuni, anche Apple sarebbe seriamente interessata a mettere presto in commercio una TV HD.

E i marchi storici, cosa faranno? Rimarranno a guardare o saranno in grado di rispondere alla sfida dei colossi dell’informatica?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti