Twitter: un bug cancella la lista dei follower

Nei giorni scorsi Twitter è stato al centro di discussioni roventi in merito a un malfunzionamento del sistema che avrebbe azzerato temporaneamente la lista dei follower di parecchi account. Il problema è insorto in seguito a un’altra falla della piattaforma, scoperta per caso da un giovane turco e subito rimbalzata per tutta la Rete.

Si tratta di un bug, ora risolto, che permetteva a chiunque di forzare gli altri utenti a seguire il proprio account, semplicemente inserendo nel proprio stato la sintassi “accept [username]”, dove al posto di [username] andava ovviamente digitato l’ID di un ignaro malcapitato.

Una volta riportato sulle pagine di Gizmodo, questo semplice ma efficace procedimento è stato subito applicato da migliaia di persone, tanto da falsare numerose liste di follower. Chi non vorrebbe, per esempio, tenere aggiornati attori, musicisti o politici di fama internazionale sulle proprie attività quotidiane?

Il team al lavoro sul social network, una volta a conoscenza del problema, è subito corso ai ripari. Le modifiche apportate alla piattaforma hanno però azzerato il numero dei follower di alcuni account importanti, tra i quali figurano anche la conduttrice televisiva Oprah Winfrey e l’attore Ashton Kutcher, passati in un attimo da milioni di contatti a zero, come riportato su Yahoo News.

Con un bacino di 105.000.000 di iscritti, numero in crescita di circa 300.000 account ogni giorno, quanto accaduto getta un’ombra sulla sicurezza dell’universo Twitter, aprendo la strada a discussioni riguardanti la sicurezza dei social network, dopo i numerosi (e a volte Facebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti