Niente Skype su Windows Phone 7

Ieri, il vice presidente di Skype per il settore Asia-Pacifico Dan Neary, durante una intervista a Smarthouse.com, ha annunciato che la compagnia per il momento non è intenzionata a sviluppare un client VoIP per smartphone con sistema operativo Windows Phone 7.

La notizia giunge dopo la doccia fredda di qualche settimana fa in cui Skype aveva già deciso di abbandonare lo sviluppo per la precedente generazione di telefonini Microsoft, lamentando in quel caso una eccessiva frammentazione e una difficoltà di garantire piena compatibilità alla miriade di prodotti esistenti sul mercato.

Non si conoscono ancora le vere motivazioni di questa decisione, tuttavia due sembrerebbero le più accreditate. Nel primo caso si parla di una scarsa fiducia nelle possibilità di successo del nuovo SO di Redmond che spingerebbe l’azienda a concentrarsi su iPhone, Android e Symbian. Nel secondo caso vengono invece messe in luce delle difficoltà di sviluppo legate all’impossibilità di utilizzare codice nativo e le restrizioni che legano a doppio filo gli sviluppatori a Silverlight e XNA.

Comunque la si metta, è certamente una brutta notizia per tutti i fan degli smartphone con sistema operativo Windows Mobile che fanno uso di VoIP.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti